Dal 1981 realizziamo progetti unici e funzionali per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, grazie al connubio perfetto tra Ingegneria ed Architettura.
Ingegneria
Dal 1981 lo Studio Tecnico Edilprogetti sviluppa e analizza progetti di Ingegneria Civile, Edile, Idraulica e dei Trasporti.
Architettura
Lo Studio Tecnico Edilprogetti opera nel campo dell’Architettura e dell’Urbanistica grazie alla presenza nel team di Architetti specializzati.
BIM - Building Information Modeling
BIM è l'acronimo di Building Information Modeling e indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell'edificio. Si tratta di un approccio olistico alla pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni, che consente un notevole risparmio sui tempi e i costi di realizzazione di un'opera. Lo Studio Tecnico Edilprogetti dispone di software e personale tecnico qualificato per progettare con tale tecnologia, per offrire al Committente una metodologia di lavoro tra le più avanzate nel settore delle costruzioni.
Progettazione
Lo Studio Tecnico Edilprogetti pone come prerogativa di metodo il continuo aggiornamento tecnologico e conoscitivo, al fine di offrire al Committente il massimo vantaggio in termini qualitativi ed economici. Tale impostazione si ripercuote nel vivo interesse dei progettisti verso le nuove tecnologie e i nuovi materiali da costruzione, ambiti in continua evoluzione, per i quali è necessaria un'attenta disamina da effettuare con spirito critico e atteggiamento costruttivo. L’attività di progettazione si articola trasversalmente nei diversi settori delle costruzioni, in ciascuna delle fasi di sviluppo e su ogni scala di intervento: dalla fase embrionale relativa all'elaborazione di proposte di sviluppo del tessuto urbanistico esistente, fino alla produzione di accurati progetti esecutivi approfonditi nel dettaglio.
Direzione Lavori
L’attività di controllo dell’intero processo edilizio relativo alla realizzazione dell’opera in cantiere è svolta in modo sinergico dai protagonisti interessati. Lo Studio Tecnico Edilprogetti bandisce i sistemi ispirati all’improvvisazione e alla genericità, spesso originati da progetti non sufficientemente curati nel particolare. Quando al contrario una situazione di urgenza rende necessario un immediato intervento, la Direzione Lavori attiva immediatamente un processo di analisi e sviluppa la soluzione opportuna anche coordinando il lavoro di altri professionisti coinvolti. In fase di collaudo, le attività di controllo del collaudatore esterno dell’opera sono sostenute da un'assistenza finalizzata a rendere efficace il suo operato.
Consulenza tecnico economica
I titolari dispongono di un'elevata esperienza professionale, che consente loro di esaminare o proporre ipotesi di interventi edilizi, volti all'ottimizzazione del target aziendale: la soddisfazione del cliente. La continua presenza nel campo del mercato immobiliare, l’assidua ricerca, nonché la costante analisi critica dei progetti e dei contesti di inserimento, delineano il metodo offerto dall’azienda per la consulenza tecnico economica.
Gestione appalti
Le competenze dell’azienda si estendono in modo significativo alla gestione degli appalti di lavori edili grazie alla preziosa maturità nel campo dei titolari e alle innovative metodiche di project management applicate.
L’attività prevede la formulazione del Contratto e del Capitolato Generale, la cui scrittura è mirata alla massima tutela dell’interesse economico del Committente. Tali elaborati sono integrati dai documenti relativi ad attività di progettazione specifiche, dagli elaborati grafici progettuali e dai Capitolati Speciali. Ciò garantisce la ferma definizione di ogni responsabilità e obbligo sotto il profilo economico e prestazionale di ciascuna parte coinvolta nei lavori.
Coordinamento della sicurezza
I titolari sono tecnici abilitati allo svolgimento delle mansioni previste dal Testo Unico sulla Sicurezza. L’attività di coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione delle opere si sviluppa con metodo e competenza in virtù della conoscenza trasversale del processo edilizio, delle lavorazioni eseguite, della cronologia dei vari interventi, dell’organizzazione del cantiere e dello scenario normativo.
Che si tratti di spazi abitativi, commerciali o pubblici, la nostra sfida rimane valorizzare le nostre capacità per affermarne la qualità progettuale. Questa è la nostra mission dal 1981.
Primi passi: 1981
Fondato nel 1981 dagli ingegneri Patrizio Puggelli e Galileo Pacini, lo Studio Tecnico Edilprogetti è tra le prime società di ingegneria costituite nella regione Toscana. Lo Studio, fin dai primi anni, inizia la sua attività nel campo dell’Architettura, dell’Urbanistica e dell’Ingegneria Civile, Edile, Idraulica e dei Trasporti.
Mentre Patrizio Puggelli diventa il più giovane ingegnere a entrare nel Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Galileo Pacini viene nominato rappresentante del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la Commissione Lavori Pubblici, voluta dall’allora ministro Ferri, riuscendo a portare nelle sedi istituzionali romane la sua esperienza e il suo contributo.
Prato, 1980
Affermare l’esperienza: 1990
Gli inizi della Società di ingegneria sono legati al mondo dell’edilizia dei consorzi artigiani, progettando importanti insediamenti produttivi, con superfici complessive anche di 30 mila metri quadrati. Edilprogetti svolge fin da subito sia la progettazione che la direzione lavori, compresa quella delle opere di urbanizzazione: strade, fognature, sottoservizi.
Dopo la prima decade di attività e molti progetti realizzati, nuove collaborazioni e clienti più prestigiosi apriranno la strada a nuovi obbiettivi e sfide sempre più ambiziose.
Una nuova sede: 2001
Dal Novembre del 2001, lo Studio Tecnico Edilprogetti si trasferisce nella nuova sede di circa 650 mq, in via Giovanni Bovio 4 a Prato, all’interno di un edificio la cui progettazione è attribuita a Pier Luigi Nervi, celebratissimo maestro dell’ingegneria del secolo scorso, fonte di ispirazione per l’intera categoria. Il fabbricato, originariamente occupato da un opificio operante nel settore tessile, la “Manifattura Scardassi”, in seguito alla ristrutturazione, eseguita nel massimo rispetto delle origini dell’edificio, rappresenta oggi un esempio di recupero e riuso del cosiddetto “patrimonio archeologico industriale pratese”.
Con l’ampliamento del team, di pari passo con i costanti investimenti tecnologici in hardware e software di ultima generazione, le capacità dello Studio aumentano notevolmente, consentendo di puntare a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, senza trascurare mai professionalità e passione nelle nuove sfide progettuali.
Prato, 2001
Nuova sede
Progetti internazionali: 2012
Nel 2012, in concomitanza di una crisi epocale del settore delle costruzioni in Italia, arrivano i primi progetti realizzati all’estero. Cina, Uganda, Repubblica del Congo, Marocco, fra edifici residenziali, direzionali, commerciali, ricettivi, sedi di istituzioni pubbliche e importanti ville private. Dall’idea di due ingegneri appena laureati, era nata una società capace di seguire progetti a decine di migliaia di chilometri di distanza, esportando la qualità progettuale ingegneristica e architettonica italiana in tutto il Mondo.
Nuovi inizi: 2022
Esattamente 40 anni dopo l’inizio della storia, viene a mancare uno dei soci fondatori: Galileo Pacini. La perdita dell’amico di una vita non può però mettere in dubbio il futuro della Società per la quale tanto avevano investito come professionisti e come persone, e così Patrizio Puggelli decide di rilanciare, accogliendo l’ingresso di nuovi soci, amministratori e direttori tecnici, per continuare a guardare avanti con rinnovata fiducia e slancio. Nel 2022, l’ingegnere e fondatore Patrizio Puggelli viene affiancato dagli ingegneri Andrea Puggelli e Antonio Primi e dall’architetto Beatrice Azzini, gettando le basi per un futuro di crescita e di nuove sfide.
Oggi: 2024
Oggi lo studio opera e si confronta quotidianamente con grandi progetti residenziali, industriali, commerciali, edifici pubblici, infrastrutture, interventi di restauro su beni vincolati e monumentali e progettazione di arredi. Può contare su 14 collaboratori e dipendenti, molti dei quali con esperienza pluridecennale, tra architetti, ingegneri e geometri, garantendo un pool di professionisti in grado di coordinare un intervento immobiliare dal primo business plan alla consegna dell’immobile, passando per progettazione, cantierizzazione e agibilità. L’inserimento di nuovi professionisti nel CdA e nell’organico, garantiscono un costante processo di rinnovamento e adeguamento alle tecniche più all’avanguardia, come la progettazione BIM, mantenendo lo Studio sui più alti standard di qualità ed efficienza.
Nel 2024 viene rinnovata anche l’immagine aziendale, con un nuovo progetto grafico e comunicativo, in grado di trasmettere i propri valori storici, filtrati attraverso le nuove tendenze del mercato.
L’obiettivo è quello di consolidare la propria posizione di Studio di Architettura e Ingegneria di riferimento, mantenendo sempre uno sguardo diretto al futuro. Da oltre 40 anni, Edilprogetti è sinonimo di qualità, professionalità, disponibilità e grande passione per il proprio lavoro.