Complesso Logistica: Susa SpA
La nuova sede di SUSA S.P.A., azienda leader di servizi integrati di trasporto, sorge all’interno dell’area dell’Interporto della Toscana Centrale. L’edificio, a destinazione “Spedizioni e logistica”, è costituito da un’unica unità immobiliare a due piani, avente superficie coperta di 6.650 mq e comprende al piano terra il magazzino per deposito e logistica di circa 6.000 mq, con 30+30 “bocche di carico” lungo i lati est e ovest, un locale carica batterie per muletti, spogliatoi e servizi per gli addetti, un locale ristoro e uffici operativi. Sul fronte nord è presente una banchina per carico/scarico merci dal treno, in adiacenza al binario, protetta da pensilina metallica. Il lotto risulta essere in prossimità del vincolo agroambientale che tutela la vista verso la collina, nell’area di Gonfienti.
Località: Prato
Committente: Susa spa
Anno: 2020-2023
Importo lavori: €6.000.000
Servizi: Progettazione e Direzione Lavori Architettonica, Strutturale e Impiantistica
Nel rispetto di tale vincolo, i piazzali di carco/scarico sono stati realizzati in asfalto semipermeabile di colore terra battuta, per limitare l’impatto paesaggistico, ed è stata scelta per l’edificio una finitura
dei pannelli esterni che fosse simile a un rivestimento in legno desaturato invecchiato dal tempo, realizzato con pannelli stampati con timbro effetto legno.