Tours Jumelles de Brazzaville
Con i suoi 55.00 m di altezza e 5000 mq di superficie, le “Tours Jumelles de Brazzaville” ambiscono ad essere uno degli edifici più prestigiosi e moderni della città. I primi due piani sono destinati ad ospitare negozi e boutique; i piani secondo, terzo e quarto ad ospitare uffici privati. Dal piano quinto fino al piano quindicesimo spiccano le due torri che danno il nome al complesso all’interno delle quali sono previsti appartamenti per civile abitazione. E’ presente anche un piano interrato destinato ad autorimessa. I collegamenti verticali sono realizzati per mezzo di vani scala ed ascensori, progettati in modo tale da mantenere indipendenti i flussi destinati ai negozi e agli uffici da quelli destinati alle abitazione.
Località: Brazzaville, Congo
Committente: Entreprise Franco Villarecci
Anno: 2012-2016
Importo lavori: €45.000.000
Servizi: Progettazione e Direzione Lavori Architettonica, Strutturale e Impiantistica
La struttura portante è caratterizzata da pilastri e setti in cemento armato per gli elementi verticali e da solette piene in c.a. di spessore variabile per gli elementi orizzontali.
I prospetti sono caratterizzati da grandi superfici vetrate contornate da elementi marmorei di rifinitura, tipici dell’architettura del luogo.