Villa Rosmini
Il progetto si sviluppa nell’ambito di una ristrutturazione edilizia con ampliamento volumetrico, di un immobile realizzato prima degli anni ’40, di proprietà privata, posto in Via Rosmini a Prato e situato all’interno di un quartiere residenziale in prossimità del centro storico. Nel nuovo intervento è rimasto inalterato il suo carattere storico, architettonico e distributivo, così come il prospetto, le cornici, i colori, gli intonaci e gli infissi. Il progetto prevede la suddivisione verticale dell’edificio in due unità abitative, disponendo così i singoli appartamenti in 3 piani ognuno, collegati entrambi da ascensore interno. Entrambe le unità abitative sono caratterizzate da parquet a spina con pavimento radiante, alimentato da pannelli fotovoltaici posizionati nella copertura.
Località: Prato
Committente: Edilciacci srl
Anno: 2020-2024
Importo lavori: €5.000.000
Servizi: Progettazione e Direzione Lavori Architettonica, Strutturale e Impiantistica e Interior Design
Gli interni di una delle due unità sono caratterizzati dalla presenza del marmo “calacatta”, uno dei marmi più rari e preziosi in commercio, disposto nei top della cucina, nei ripiani dei bagni e nei fondi delle docce, affiancato alternativamente da resina o legno.
Cornici e boiserie completano un quadro di arredi eleganti e raffinati, in linea con il carattere tipologico originario della villa.